Le news

Notizie

Ecobonus 110 per cento per le tende da sole, come funziona?

Ecobonus 110 per cento per le tende da sole, come funziona?

L'ecobonus 110 per cento, previsto dal decreto rilancio, può essere utilizzato anche per le tende da sole. Vediamo come usufruire dell'agevolazione.

Ecobonus 110, come funziona

Utilizzare l'ecobonus 110 per cento per le schermature solari è possibile, ma ci sono alcune condizioni da rispettare. Come indicato da un articolo di EdilTecnico, in particolare è necessario che le tende "siano installate in modo solidale con l'involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili; vengano messe a protezione di una superficie vetrata; siano mobili; siano schermature di tipo 'tecnico'". Attenzione poi, perché le schermature solari installate su pareti esposte a Nord sono escluse dalla detrazione.

Per quello che concerne le chiusure oscuranti, "possono essere in combinazioni con vetrate o autonome (aggettanti); possono essere installate su porte e finestre su pareti di orientamenti".

Ma a quanto ammonta la detrazione prevista? E' possibile detrarre un'aliquota pari al 50% della spesa sostenuta. Sono comprese le opere e le prestazioni professionali. Può essere detratto un importo massimo di 60.000 euro suddiviso in 10 rate annuali dallo stesso importo. Inoltre, la fattura emessa dal rivenditore deve indicare la dicitura: "Schermature solari ai sensi del D.lgs 311/2006 allegato M".